Scaricare Codex Seraphinianus. Ediz. illustrata PDF Gratis

Macchine surreali, metamorfosi animali e vegetali, una sequenza di invenzioni colorate commentate da una scrittura immaginaria, il "Codex Seraphinianu"s è un libro di culto, un codice miniato visionario e misterioso pubblicato originariamente nel 1981 da Franco Maria Ricci, che continua da anni ad affascinarci per la sua capacità di rivelazione. Apprezzato da storici e critici dell'arte come Federico Zeri e Vittorio Sgarbi, il "Codex" ripercorre in chiave utopica e fantastica tutti i campi dello scibile, dalla zoologia alla botanica, dalla mineralogia all'etnografia, dalla fisica alla tecnologia: uomini tenaglia, amanti-coccodrillo, uova che volano, alberi capovolti. Questo codice miniato fantastico e misterioso, "l'enciclopedia di un visionario" (nella definizione di Italo Calvino), continua da anni ad affascinarci per la sua capacità di rivelazione, che si cela dietro l'enigma di una grafia chiarissima eppure sfuggente. Una nuova edizione, arricchita e aggiornata dall'autore, di un'opera che abita ormai nella memoria profonda di tutti noi.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: Codex Seraphinianus. Ediz. illustrata PDF
Categoria del libro: Libri,Arte, cinema e fotografia
Editore=Rizzoli (9 ottobre 2013)
Collana=Arte
ISBN-10=8817068888
Favoloso perchè incredibilmente creativo e fantasioso, una "non lettura" (anche l'alfabeto usato è inventato) che fa correre l'immaginazione oltre il mondo reale. Da comprare e sfogliare con meraviglia, per grandi e piccini, per scoprire un magico universo fatto di animali impossibili e oggetti inimmaginabili.Il volume è molto curato, l'edizione ha una bella copertina, spessa e resistente, le pagine sono corpose e la stampa perfetta. Insomma una edizione assolutamente adatta al tipo di contenuti.Da avere assolutamente nella propria libreria.
Libro di fama leggendaria,enciclopedia surreale creata da un ragazzo di appena 27 anni,scritta in alfabeto asemico ,con una vastissima gamma di creature ibride e mutevoli,dove vengono affrontate in chiave irreale materie come botanica,fisica,biologia,anatomia,meccanica ecc...I disegni a matita colorata,spesso sagacemente ironici,ricordano per tratti e caratteristiche quelli di Roland Topor per "Il pianeta selvaggio".Arrivato rapido e in perfette condizioni.Vale ogni centesimo del suo prezzo.Chi si ritiene una persona dotata di immaginazione non può non averlo nella propria libreria.Quel genere di opera che avrebbe potuto e dovuto dare il via a molteplici esperimenti simili.
Questo volume è un'opera d'arte. A partire dalla qualità della carta, al suo formato "tomo", le illustrazioni surreali e il linguaggio incomprensibile, tutto fa vivere la sensazione di trovarsi nel passato, di fronte a un codice miniato di una cultura perduta. E' un'esperienza coinvolgente. E' vero che non sarete in grado di leggerne il contenuto, ma se siete "abili solutori" potreste tentare di decodificarlo (nel qual caso: buon lavoro, vi sentirete come Champollion davanti alla Stele di Rosetta). L'ho comprato per collezionismo ma anche per il fascino tra il misterioso e il goliardico (come presa in giro di opere simili che destarono l'attenzione del mondo, tipo il codice Voynich) che emana.
Il libro è davvero eccezionale non ha bisogno di commenti, questa volta, per la prima volta, ce l'ho con amazon: il libro è arrivato danneggiato su un angolo come fosse caduto e le pagine in quella posizione risultano imbarcate. Un vero peccato visto l'estetica del libro e delle sua confezione che pretende la perfezione. Amazon ripigliati!
Il libro arrivato presenta alcuni danni: una ammaccatura su uno spigolo della copertina e ben 4 pezzetti di scotch all’intern della copertina. Evidentemente non è nuovo oppure è stato esposto in negozio. Per un libro da collezione da 100 € è un fatto rilevante. In più lo dovevo regalare e non c’e il tempo per sostituirlo
Commenti
Posta un commento